Le Nostre Attività

Partecipa, impara e contribuisci. Ecco cosa facciamo per un mondo migliore.

Escursioni
Le giornate all’aria aperta

Organizziamo giornate aperte a tutti in cui stiamo insieme, facciamo pic-nic e ci godiamo questo pezzo di natura in città. Il nostro obbiettivo, negli anni, è quello di creare un punto di riferimento per tutta la cittadinanza. Per questo invitiamo chi può essere interessato a realizzare questo sogno con noi!

Pulizia spiagge
La Food Forest

A partire dal 2023 abbiamo cominciato a piantare alberi da frutto con l’obbiettivo di creare una Food Forest, ovvero un bosco commestibile aperto a tutti. Siamo anche Agricoltori Custodi della Regione Toscana: molte delle piante presenti nella Food Forest appartengono a varietà antiche a rischio di estinzione. Le abbiamo piantate perché vogliamo contribuire a salvaguardare l’agro-biodiversità.

Workshop
Il bosco urbano

Una parte del nostro terreno vogliamo lasciarlo completamente alla natura. Per questo stiamo riforestando in forma partecipata una porzione della Casa della Natura con il metodo Miyawaki, mettendo cioè le giovani piante a distanze ravvicinate in modo da simulare ciò che avviene nei boschi naturali. Il bosco sarà accessibile solo per visite didattiche per limitare al minimo il disturbo antropico e creare così un rifugio di biodiversità in mezzo alla città.

Scuole
Le attività didattiche

Con le scuole del territorio realizziamo percorsi didattici che stimolano gli studenti a comprendere l’importanza della natura e della sua salvaguardia. Il fulcro di questa attività è la nostra Casa della Natura perché crediamo nell’educazione all’aperto come l’approccio pedagogico più appropriato per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi ambientali. Siamo presenti anche nelle scuole con progetti di educazione a stili di vita sostenibili.

Gioco
Il gioco nella natura

La Casa della Natura è un luogo dove è possibile giocare a stretto contatto con l’ambiente naturale pur essendo in mezzo alla città. Privilegiamo giochi in legno ed altri materiali naturali che possano stimolare la creatività e l’esercizio fisico.

Scout
Punto tappa per scout e gruppi giovanili

Ospitiamo gruppi scout e gruppi giovanili per attività di volontariato o semplicemente per avere un posto dove realizzare incontri e attività. Alla Casa della Natura è possibile anche pernottare piantando una tenda tra gli alberi.

 

Tutte le nostre attività si basano sul volontariato. Il tuo aiuto è fondamentale per aiutare la Casa della Natura e crescere sempre di più! Se hai anche solo un’ora da dedicare al nostro progetto, diventa volontario.
Se invece hai voglia di fare una donazione clicca qui. Dato che siamo tutti volontari non abbiamo spese fisse da coprire, quindi il 100% del tuo contributo sostiene le nostre attività di salvaguardia nella natura e di educazione ambientale.
Un altro modo per sostenerci è donare oggetti in buono stato che non ti servono: abbiamo sempre bisogno di attrezzi come pale, picconi, zappe ma anche barattoli di vernice e pennelli.